Edizione Speciale: Celebrando FISM 2025 | Page 19

e vagabondo ". 1786, la sua fortuna declinò dopo essere stato coinvolto nello scandalo dei gioielli della regina francese. Arrestato per blasfemia, morì nel 1795 nella fortezza di San Leo.
Solo a metà del XIX secolo la magia divenne un vero e proprio spettacolo teatrale. Giovanni Bartolomeo Bosco, nato a Torino nel 1793, ne fu un pioniere. Ex soldato napoleonico, divenne famoso in tutta Europa, specializzandosi in coppe e palline, con tecniche utilizzate ancora oggi. Bosco fu anche il maestro di Carl Herrmann e morì nel 1863, con la sua tomba a Dresda.
Slydini
Nel XX secolo l ' Italia ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo dell ' illusionismo internazionale grazie ad artisti come Silvan, icona della magia mondiale, e Arturo Brachetti, che ha elevato l ' arte del cambio rapido a livelli mai visti prima.
Silvan
La FISM( Fédération Internationale des Sociétés Magiques) è stata fondata nel 1948 e, fin dai primi anni, l ' Italia ha compiuto uno sforzo significativo per farne un punto di riferimento per i prestigiatori di tutto il mondo. Il primo italiano a partecipare a una competizione FISM è stato Denis Moroso nel 1951, e da allora 151 italiani
La FISM( Fédération Internationale des Sociétés Magiques) è stata fondata nel 1948 e, fin dai primi anni, l ' Italia ha compiuto uno sforzo significativo per renderla un punto di riferimento per i maghi di tutto il mondo.
10 SPECIALE | 2025