Edizione Speciale: Celebrando FISM 2025 | Page 23

Storia della FISM

Il Campionato Mondiale di Magia FISM è oggi la competizione più prestigiosa per i prestigiatori. Questo evento, che si tiene ogni tre anni, è il cuore pulsante della FISM( Fédération Internationale des Sociétés Magiques), e vincere un premio o il Grand Prix rappresenta il massimo riconoscimento per un mago professionista, paragonabile alla vittoria di una medaglia olimpica da parte di un atleta.
Come dicevo, oggi il Campionato Mondiale di Magia è il cuore del Congresso FISM, ma è interessante notare che non è sempre stato così. In origine, l ' obiettivo dei fondatori non era quello di organizzare competizioni, ma piuttosto di unire i club di magia di tutto il mondo, creando un ' organizzazione centrale per coordinare le attività, promuovere e sviluppare l ' arte della magia.
Solo nel 2003 gli Statuti sono stati aggiornati, stabilendo che lo strumento principale per raggiungere questi obiettivi sarebbe stata l ' organizzazione del Campionato Mondiale di Magia. Qualche anno dopo, la missione è stata ampliata per includere anche l ' incoraggiamento dell ' organizzazione di Campionati Continentali di Magia.
12 SPECIALE | 2025