Edizione Speciale: Celebrando FISM 2025 | Page 13

ITALIA: IL CUORE DEL MONDO DELLA MAGIA

Nel cuore del Mar Mediterraneo, una penisola a forma di stivale dal 14 al 19 luglio sarà il cuore del " World of Magic ". L ' Italia è stata infatti selezionata dalla FISM per ospitare il Campionato Mondiale di Magia FISM 2025 a Torino.
Bosco Chefalo
È la seconda volta nella storia che l ' Italia accoglie il Campionato Mondiale di Magia, assiste a spettacoli straordinari e scopre le ultime novità nel campo dell ' illusionismo... ma questa è solo la fine di questa storia.
Partiamo dall ' inizio...
L ' Italia è stata la culla di antiche civiltà che hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Mentre l ' eredità dell ' Impero Romano e del Rinascimento è ben nota, meno conosciuto è il contributo dell ' Italia alle arti magiche. Per secoli, la penisola italiana ha dato i natali a grandi illusionisti che hanno influenzato profondamente la magia in tutte le sue forme.
Già ai tempi dell ' antica Roma, la magia si intrecciava con la religione e la superstizione. Alessandro di Paphlagonia( morto nel 170 d. C.) utilizzava tecniche simili al moderno mentalismo. Molti nomi di illusionisti dell ' epoca sono andati perduti, ma il più antico documentato è Andreas, che si esibiva nelle piazze sotto Giustiniano( 527- 565 d. C.), accompagnato dal suo cane cieco dal pelo rossiccio.
Con la caduta dell ' Impero Romano, l ' Italia si frammentò in piccoli Stati e nel Medioevo la magia si mescolò alla scienza e alle credenze popolari,
SPECIALE | 2025 7